Il Consiglio d’Istituto avendo constatato dall’analisi dei bilanci, l’esiguità dei fondi pubblici destinati alla scuola in generale e alla nostra in particolare, ha deliberato di richiedere per l’a.s. 2023/2024 il versamento di un contributo volontario da parte delle Famiglie che può essere modificato al momento del pagamento.
Il contributo, che viene richiesto alle famiglie di tutti gli alunni iscritti, è indispensabile per continuare a offrire ai nostri alunni e alle nostre alunne la formazione che tradizionalmente l’IC Caponnetto, garantisce.
I fondi derivanti dal Contributo Volontario delle Famiglie saranno destinati in via prioritaria a garantire un più diffuso e funzionale utilizzo delle aule informatiche e dei laboratori agli alunni dell’Istituto e comunque a supporto delle attività didattiche di tipo laboratoriale per tutti gli ordini di scuola (ad esempio per l’acquisto di oscuranti per le finestre dei laboratori e delle aule, come avvenuto con i fondi derivati dal contributo dello scorso anno scolastico).
Il contributo non è una tassa imposta dalla Scuola, bensì l’espressione di uno spirito collaborativo che crede nella partecipazione e nella condivisione di un progetto comune.
Il contributo, come previsto dalla legislazione vigente, è, dunque, di natura volontaria, viene inserito nel Programma Annuale e può essere detratto nella dichiarazione dei redditi. Si ricorda che l’utilizzo dei fondi derivanti dal contributo versato dalle famiglie sarà oggetto di una rendicontazione separata
A tal fine si allega alla presentTe il rendiconto del contributo versato dai genitori nell’a.s. 2022/2023, evidenziando i numerosi alunni che NON HANNO VERSATO NEMMENO LA QUOTA ASSICURATIVA
0